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Logopedia

Logopedia

La Logopedia è la disciplina complessa che mira alla diagnosi ed alla cura di tutti i disturbi della comunicazione. La comunicazione è il processo che permette gli scambi di informazioni e di emozioni, fra due o più individui. Permette, attraverso tecniche, dispositivi terapeutici e strumenti di abilitazione e riabilitazione, di ottimizzare la comunicazione e risolvere i problemi ed i disturbi che non permettono uno scambio funzionale ed efficace di informazioni e significati. La comunicazione passa attraverso modalità verbali (la parola, il testo), non verbali (il corpo, lo spazio) e paraverbali (il tono della voce, la frequenza, il ritmo, il silenzio). Ciascuna di queste 8 componenti può presentare delle alterazioni peculiari che trovano soluzione nel lavoro del Logopedista.

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Chi è e cosa fa il/la logopedista?

E’ un Professionista Sanitario laureato, abilitato all’esercizio della professione ed iscritto regolarmente all’Albo Professionale TSRM (legge 03/2018) che svolge la propria attività
nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, delle funzioni orali e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Un breve approfondimento 

La Logopedia, così come viene da noi concepita e realizzata, pone sempre l’accento sul Logos che etimologicamente significa scegliere, raccontare, enumerare, parlare, pensare, in azioni di dialogo e narrazioni relative non solo al dire, ma anche al conservare, raccogliere, accogliere ciò che viene detto e quindi ascoltare autenticamente. Nella relazione si costruisce il Logos, aspetto fondamentale di ogni nostro agire logopedico. La nostra modalità di intervento mira sempre all’integrazione dell’individuo, all’equilibrio fra corpo, mente e relazione, in un approccio alla cura di matrice dinamico – relazionale in cui il gioco e lo scambio, in un clima affettivamente appagante, oltre alle tecniche più innovative a cui ci formiamo, rispettando le regole della formazione Continua (ECM), sono gli strumenti principali.

  • Disturbi dell’Attenzione con o senza iperattività (ADHD) e delle Funzioni Esecutive

  • Disturbi della comunicazione e disturbi dell’area semantico – pragmatica.

Condizioni affrontate: 

• Ritardo nello sviluppo del linguaggio 

• Disturbi Specifici del linguaggio (DSL) 

• Disordini Fonologici 

• Disturbi non specifici del linguaggio (dovuti a disabilità intellettiva, sindromi genetiche, disturbi dello spettro autistico, ipoacusie, disordini neurologici acquisiti e altro) 

• Disturbi Specifici degli Apprendimenti (DSA) e disturbi non specifici degli apprendimenti 

• Disturbi dell’Attenzione con o senza iperattività (ADHD) e delle Funzioni Esecutive 

• Disturbi della comunicazione e disturbi semantico pragmatici.

• Disfonie 

• Deglutizioni atipiche e squilibri muscolari oro – facciali 

• Disfagie